martedì 10 luglio 2018

Le epoche buie


L’intelligenza non è qualcosa di stabile, ma aumenta e diminuisce secondo le epoche. È chiaro che siamo in un momento di oscuramento. Lo dimostra l’elezione di Trump. E anche l’involuzione europea.
Per l’Italia è evidente, sia nel voto di un governo populista e incapace, sia nella questione emigranti. Non si tratta di essere buoni o cattivi, accoglienti o respingenti. Si tratta di fare un calcolo di quante persone possiamo integrare. Perché è chiaro che non possiamo accogliere tutti. E che accogliere senza integrare porta alla rovina.
L’Italia è un po’ come per i gommoni degli emigranti. Oltre un certo numero di persone, i gommoni affondano.
In linea di massima, la popolazione mondiale dovrebbe essere fermata, perché abbiamo già raggiunto un numero limite oltre il quale le risorse terrestri non basteranno più e l’inquinamento sarà esiziale. Ci vorrebbero quindi politiche di limitazione delle nascite, soprattutto nei paesi più arretrati. Invece di distribuire cibi per sfamare troppe bocche, distribuiamo preservativi per diminuire quelle bocche.
Noi europei ci eravamo riusciti. Ma gli altri no. Ed ecco l’immigrazione.
Dunque siamo tutti su quel gommone. Non solo l’Italia e l’Europa. Ma il mondo intero. Qualcuno lo ha già capito, nonostante il rincretinimento generale.
Diffondiamo queste idee, non le suicide idee del “crescete e moltiplicatevi.”


Nessun commento:

Posta un commento