mercoledì 25 luglio 2018

Fondamentalismo cattolico


Fondamentalismo cattolico
Cambiano i partiti, ma, quando qualcuno in Italia vuole imporre un regime autoritario, cerca di utilizzare il crocifisso.
La Lega propone con un disegno di legge che il crocifisso sia obbligatoriamente installato in tutte le aule scolastiche, nelle università, negli uffici pubblici, negli enti territoriali, nelle regioni, nei comuni, negli enti territoriali, nelle circoscrizioni, nelle comunità montane, nei seggi elettorali (proprio così!), nelle carceri, negli uffici giudiziari, negli ospedali, nelle stazioni, nei porti, nelle sedi diplomatiche e negli uffici consolari all’estero.
Ci manca solo che vogliano stampigliarcelo anche sulle chiappe e nei gabinetti.
Ci sono anche sanzioni per chi lo togliesse.
Questa gente ignorante e rozza, che oggi purtroppo ci governa, ignora cosa sia la laicità dello Stato e brandisce il crocifisso come elemento identitario. E per chi non si sentisse cattolico, ritornerebbe la Santa Inquisizione.
La Chiesa tace. Forse è contenta. Il suo sogno è sempre stato quello di imporre la fede con il manganello, così come è successo ai tempi del Concordato con il fascismo.
In fondo l’autoritarismo della Chiesa appoggia l’autoritarismo dello Stato e viceversa.
E che sia esposto “in un luogo elevato e ben visibile”!
Come dico sempre, ci sono religioni che vogliono liberare l’uomo dall’oppressione sociale e ci sono religioni che vogliono aumentarla.

Nessun commento:

Posta un commento