domenica 2 aprile 2017

La vita felice

Si può vivere bene o male dappertutto. Si può star male in un posto bellissimo e si può star bene in un posto brutto: tutto dipende dallo stato della nostra mente. Ecco perché è necessario osservarla, seguirla costantemente e cercare di influenzarla per il meglio (per esempio lavorando sulla respirazione).
Qualcuno obietterà che sono le circostanze a renderci felici o infelici. Se incontro l’amore, sarò felice; se lo perdo sarò infelice, e così via. Se vinco o eredito un patrimonio, sarò contento; se lo perdo, sarò triste, e così via. E su queste circostanze non abbiamo nessun controllo.
Ma attenzione: anche se non abbiamo nessun controllo sulle circostanze, possiamo avere un certo controllo sullo stato mentale con cui reagiamo.
E, poi, siamo sicuri che i nostri stati d’animo non influenzino le circostanze e ciò che ci capita? La fisica quantistica sembra dirci che è proprio il nostro modo di osservare che determina o co-determina ciò che sperimenteremo. Dunque…

Manteniamoci il più possibile calmi, positivi e sereni. Il resto seguirà.
Se volete uno strumento semplice per ritmare la respirazione e calmarvi in casi di crisi, ripetete il più famoso mantra: OM MANI PADME HUM. Per la pronuncia consultate Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento