giovedì 13 aprile 2017

La vita come dono

Ogni tanto si sente dire che “la vita è un dono” – come se ci fosse qualcuno che la dona a qualcun altro. Ma, se il donatore potrebbe in teoria esserci, il soggetto a cui viene donata la vita non c’è.
Per esempio, i genitori ci fanno nascere, ci danno la vita; ma non hanno un soggetto preesistente cui dare la vita. Non hanno un fantoccio privo di vita cui, ad un certo punto, aggiungono la vita, così come ci rappresenta il racconto biblico.
Essi si fanno strumenti per farci nascere, ma non donano proprio niente.
Non diremmo mai che un allevatore di cani o di vitelli dona la vita; egli fa in modo che la vita si moltiplichi. Ma non è lui a donarla; è la vita, che a seguito delle sue manipolazioni, si dona; e utilizza l’allevatore o il genitore per farsi avanti. È un po’ come un virus che sfrutta l’ospite per diffondersi.
E nessuno direbbe mai che un virus è un dono; semmai, che è una malattia, qualcosa di estraneo che vuole esserci ad ogni costo.
Sembra proprio che il concetto di dono non possa essere applicato alla vita. Potrebbe essere un attacco virale.
La vita è qualcosa che cerca faticosamente di farsi strada, convincendo in qualche modo gli esseri viventi a moltiplicarla.
Non c’è dunque qualcuno che la doni a qualcun altro. È essa stessa che si dona.
E tuttavia il “dono” non sempre riesce bene. E, soprattutto, viene richiesto indietro.
Ora, come potremmo definire “dono” ciò che viene richiesto indietro e che potrebbe essere una malattia o un attacco virale? Sarebbe una mezza fregatura.

Stiamo attenti con le parole. Anche la vita va considerata con distacco. Non esaltiamoci. Ognuno ci guadagna qualcosa. Ma tutti siamo strumenti, soggetti e oggetti, sfruttatori e sfruttati.
La vita è come la carità pelosa: ti dà qualcosa, ma vuole qualcos’altro in… dono.

Nessun commento:

Posta un commento