lunedì 27 febbraio 2017

Le ondate emotive

Il mare di solito è abbastanza calmo. Ma ogni tanto arrivano le tempeste e le ondate. Un’emozione forte è come un’ondata, che può essere negativa o positiva, ma comunque sconvolgente. In entrambi o casi minaccia di travolgerci.
Per resistere a queste grandi ondate che possono spazzar via la nostra calma e anche la nostra vita, dobbiamo prepararci in anticipo.
Innanzitutto dobbiamo convincerci che l’alternanza di buono e cattivo tempo è naturale e inevitabile. Dopo un periodo di bonaccia, arriva sempre la bassa pressione – non ci vuole un indovino per predirlo.
La seconda mossa è renderci conto che noi non siamo le nostre emozioni – neppure quelle positive. Noi siamo più grandi e più forti.
Oltre agli alti e ai bassi, alle gioie e ai dolori, oltre a agli estremi che si alternano, esiste un centro o un fondo che è calmo, equilibrato, limpidissimo e capace di espandersi, facendoci entrare in una nuova dimensione dell’essere.
Durante i temporali, le fronde dell’albero vengono sbatacchiate e talvolta strappate, ma il tronco resta solido e fermo.
Nei periodi tranquilli, impariamo dunque a ritrovare e a identificarci con questo centro calmo. Smettiamo di pensare e di preoccuparci, seguiamo i movimenti del respiro all’altezza del petto e della pancia. Addestriamoci un po’ ogni giorno.

Quando verranno i tempi brutti, sapremo che c’è questo rifugio, questa isola, cui potremo approdare. E, da lì, potremo spiccare il balzo per vedere con più chiarezza l’intero quadro.

Nessun commento:

Posta un commento