mercoledì 1 febbraio 2017

La ricerca infinita

Tutti noi cerchiamo qualcosa: la verità, la felicità, la salute, il successo, la pace, il riposo, ecc. È un fatto naturale, istintivo.
Ma, più cerchiamo, più sentiamo che ci manca qualcosa; e, più ci sforziamo, più ci sentiamo stanchi, delusi e infelici.
Crediamo che saremo soddisfatti e realizzati quando avremo trovato ciò che cercavamo. Ma questo non avverrà mai. Perché, non appena avremo trovato qualcosa, desidereremo qualcos’altro, sposteremo semplicemente l’asticella un po’ più in alto o un po’ più in là.
La ricerca è qualcosa di infinito, qualcosa che non terminerà mai. E l’insoddisfazione è la norma.
In campo meditativo lo sappiamo benissimo: non c’è speranza di giungere alla fine della ricerca umana. Dovremmo alla fine diventare come dei. Ma anche loro non sono soddisfatti e anelano a qualcosa di più, tant’è vero che l’intero cosmo è dominato dal loro desiderio di ricerca infinita, di evoluzione e di progresso.
La verità è che, in campo spirituale, ciò che cerchiamo lo abbiamo già, è dentro di noi, a nostra disposizione. E, per “ottenerlo”, dobbiamo semplicemente fermare ricerca.
Otteniamo il risultato della ricerca… proprio quando fermiamo la ricerca e sostiamo – finalmente in pace –nella non-ricerca.

Come dice Frank Ostaseski, la ricerca “finisce quando la consapevolezza si riposa nelle profondità pacifiche della nostra natura essenziale.”

Nessun commento:

Posta un commento