mercoledì 30 luglio 2014

Svuotarsi di sé

Chi è più odioso, che è più egoista di uno che è pieno di sé? E, per ascoltare, comprendere e rispettare gli altri, non bisogna svuotarsi di sé? Di questo sé che si mette sempre in mezzo con le sue esigenze e che ci impedisce di metterci nei panni altrui?
Dobbiamo svuotarci dell’ego che vuol acquisire, possedere, conquistare, dominare e che, perciò, definisce, divide, contrappone e combatte, di questo ego che non è capace di amare, perché ama solo se stesso, perché vede solo se stesso, perché è egocentrico.
Non è per questo che i saggi dell’antichità (da Lao-tzu a Buddha a Gesù) invitavano a perdere se stessi, a svuotarsi, piuttosto che a riempirsi e ad acquisire? Il mondo non è sempre in guerra proprio perché ci sono troppi palloni gonfiati…di orgoglio, uomini che mettono le proprie esigenze davanti a quelle degli altri?

D’altronde, per amare qualcuno, devi svuotarti di te stesso. Per avere un orgasmo devi svuotarti. Per morire devi svuotarti… Insomma ogni esperienza di liberazione, di crescita, è uno svuotarsi di sé, un liberarsi di sé. Dopo aver fatto tanta fatica per diventare un io, dobbiamo capire che il passo successivo è liberarcene. Questa è la trascendenza.

Nessun commento:

Posta un commento