venerdì 16 maggio 2014

Il tempo per sé

Ci sono giornate in cui non abbiamo tregua: dalla mattina alla sera dobbiamo correre come trottole, senza un attimo di respiro. Non abbiamo tempo per noi stessi, per starcene un po’ per conto nostro.
Questo sistema di vita frenetico, da un lavoro all’altro, da un appuntamento all’altro, da un impegno all’altro, da una preoccupazione all’altra, da un’ansia all’altra… è profondamente sbagliato.
Il tempo per sé è fondamentale. Trovare qualche minuto per fermarsi, osservarsi ed osservare permette di far sedimentare l’esperienza e di alimentare il consolidamento e la coltivazione della propria anima. Anche se, in apparenza, non si fa nulla o ci si annoia.
Se un uomo conquisterà mille cose, ma perderà se stesso, sarà vissuto invano.
Di solito veniamo pagati proprio per il tempo che riserviamo ad un lavoro. È proprio il tempo il bene più prezioso. All’origine di tutte le compravendite e di tutti i lavori, c’è lui, il tempo.

Noi tutti viviamo e cresciamo nel tempo e grazie al tempo. Guardiamo una pianta: ha bisogno di un certo tempo per svilupparsi. Se le togliamo quel tempo, appassirà. E così per noi.

Nessun commento:

Posta un commento