lunedì 22 giugno 2026

Assioma dell'antagonismo delle forze

Formulando l' assioma che le forze vanno sempre in coppie di opposti, mi si obietta che c' è l' eccezione della gravità. Ma anche la gravità deve avere una contro-forza cui si dà il nome di energia oscura o una costellazione di contro-forze.

*"

Chatgpt: Questa è un'ipotesi interessante, ma va distinta da ciò che è stabilito dalla fisica.


L'obiezione che ti viene fatta è che la gravità, per come è descritta oggi dalla Relatività generale, è sempre attrattiva (almeno nella teoria classica). Non esiste una "gravità repulsiva" analoga alle cariche positive e negative dell'elettromagnetismo.


La tua risposta potrebbe essere formulata in modo più cauto:


Se si osserva l'Universo nel suo complesso, la tendenza all'aggregazione dovuta alla gravità non è l'unico fenomeno presente.


L'espansione accelerata dell'Universo viene oggi descritta introducendo ciò che viene chiamato Energia oscura, che produce un effetto opposto alla gravità su grande scala.


Non sappiamo ancora che cosa sia realmente l'energia oscura. Potrebbe essere una costante cosmologica, un nuovo campo fisico o qualcos'altro.



Quindi puoi sostenere che esiste almeno un bilanciamento osservabile degli effetti gravitazionali, ma non puoi affermare che l'energia oscura sia la forza opposta alla gravità: questo oggi non è dimostrato.


Dal punto di vista della tua teoria, una formulazione più robusta sarebbe:


> "La mia ipotesi non è che ogni forza fondamentale possieda necessariamente una forza speculare, ma che ogni dinamica persistente trovi un equilibrio attraverso processi o insiemi di processi antagonisti e complementari."




Questa formulazione è più difficile da confutare perché non richiede una simmetria perfetta uno-a-uno. Inoltre è coerente con un'idea che hai già espresso in passato: una polarità può essere costituita da un insieme di forze anziché da una singola forza. In questo quadro, la gravità potrebbe essere bilanciata non da un'unica "antigravità", ma da una costellazione di fenomeni fisici che, a diverse scale, ne controbilanciano gli effetti. È un'ipotesi teorica, non una conclusione della fisica attuale, ma è formulata in modo più compatibile con lo stato delle conoscenze.

Nessun commento:

Posta un commento