martedì 23 gennaio 2018

Perdere l'anima

Esprimendoci con un linguaggio vecchio, potremmo dire che il nostro compito è recuperare la nostra anima, ossia recuperare la nostra interiorità. Ma quando si perde l’anima?
Quando ci si proietta solo all’esterno, quando si vive per l’esteriorità e si esteriorizza anche il divino facendone un “Dio;” quando si perde il contatto con se stessi, con la propria interiorità.
Questo è il più grande errore.
Come se Dio e l’esteriorità potessero vivere senza le nostre risorse interiori, senza la nostra coscienza.
Prendete un individuo con gravi problemi psico-fisici – lui non sa neppure che cosa siano Dio o l’anima. Non è in grado di concepirli.
Dunque, senza una mente cosciente non esistono. È la consapevolezza che può concepirli e, per quanto riguarda l’anima, concepirla facendola essere.
È certo che l’anima esista, essendo proprio ciò che la concepisce. Ma, quando si parla di un divino esterno, non è detto che esista. A meno che non lo si intenda come la forza che ha dato vita alla capacità di essere consapevoli – forza che però coincide con la consapevolezza indagante.
Essendo sempre più consapevoli consolideremo la nostra anima che potrà salire a livelli superiori, trascinando con sé anche il cervello che è sempre più plasmabile. Ma ci vuole un grosso impegno.

La coscienza nasce da e con un cervello. Ma poi è in grado di procedere oltre e plasmare il cervello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento