lunedì 13 aprile 2020

La strana coppia: il Padre e il Figlio


Mentre il presunto Figlio predica l’amore e la carità verso i poveri e i deboli, il Padre si accanisce proprio su costoro.
Noi non ce ne stupiamo perché sappiamo che così funziona il mondo, dove il più debole finisce sempre mangiato dal forte. Così funziona ogni legge evolutiva… stabilita evidentemente non dal Figlio ma dal Padre. Per esempio, anche in questa epidemia il povero, il debole, il malato e il vecchio devono morire per primi.
La spietatezza del Padre si conferma in ogni occasione, a dimostrazione che il Figlio non è stato ascoltato e deve intervenire, semmai, in seconda battuta.
Ma perché il Padre e il Figlio non si intendono una volta per tutte? Che cos’è questo gioco delle parti? Uno dei tanti inganni cui siamo sottoposti.
Tutti questi grandi santi sono passati, ma il mondo va sempre nello stesso modo, feroce e indifferente.
Certamente siamo tutti vittime di una grande illusione. Il Figlio, cioè l’Uomo, deve provvedere a contenere la violenza paterna. Ma non ha grandi poteri e deve ancora e sempre essere crocifisso. È inutile pregare. La legge è quella istituita dal Padre. E finché non cambia quella...

2 commenti:

  1. E quanto e' vero lo stiamo vivendo adesso ma saremmo in grado di comprenderlo? chissa ho i miei dubbi

    RispondiElimina
  2. E' proprio perché le grandi masse non lo comprendono che il mondo va nel modo peggiore.

    RispondiElimina