sabato 18 aprile 2020

La perfezione


Noi siamo convinti che il nostro io con la relativa sensazione di essere sia la base di tutto. La prima cosa che dice il Dio biblico è: “Io sono colui che è, io sono”. Questo è in effetti il fondamento della nostra civiltà, anzi del nostro piano di realtà. Senza io, senza coscienza – pensiamo -, non c’è nulla, né in cielo né in terra.
Ma su questo nulla dobbiamo ragionare, La realtà senza l’io cosciente non è l’annientamento; è come il mare senza le onde – la pace assoluta. Lì non c’è né felicità né infelicità, nessuna coppia di opposti, nessun dualismo, non c’è nascita, non c’è morte, non c’è tempo, non c’è spazio, non c’è oggetto, non c’è soggetto, non c’è inizio, non c’è fine…
Secondo i nostri criteri, è il nulla.
Ma non è quel “tutto in tutti” di cui parla san Paolo, cioè la realtà ultima?
Forse, questo Vuoto sconfinato, che ci circonda e ci permea, è la Perfezione. E l’Universo manifesto con il suo ego cosciente ne è una degenerazione.

Nessun commento:

Posta un commento