venerdì 17 aprile 2020

Il Dio di questo mondo


Se credete che il Dio di questo mondo sia quello che si adora nelle chiese, vi sbagliate di grosso. Non è per lui che si sacrifica la vita e si spendono quasi tutte le proprie energie. Non è lui che viene per primo nella scala delle priorità.
Il vero Dio è il denaro.
Innanzitutto il Dio Denaro è qualcosa che ti permette di avere quasi tutto, mentre quell’altro Dio, quello delle chiese, ha un ben misero potere e non ti permette di mangiare, di comprare e di possedere cose e persone. Quando si tratta di scegliere tra la salute e il denaro, per lo più gli uomini scelgono il denaro. Guardate in certe lavorazioni mortali o anche adesso in questa epidemia: tutto si può fermare, ma non il circuito del guadagno. Preferiamo sacrificare migliaia di vite piuttosto che chiudere le attività remunerative.
Questo sì che è il Dio dell’esistenza.
Ci vuole potere. Un Dio senza potere, un Dio che non ti consente di guadagnare denaro, non conta niente.
Inutilmente i profeti del passato ci spingevano a venerare il Dio degli altari.
Questo ti dà un potere concreto, costi quel che costi. Quell’altro niente.

1 commento:

  1. Le persone sagge dicono il contrario, nel senso che l'unica fonte di serenità è la conoscenza; mentre il denaro è una fonte di grande dissidio e infelicità!Ma capisco che l'articolo è fatto per attivare una discussione e non riflette il pensiero dell'autore(avendo letto molti suoi articoli)!D'altronde anche i buddhisti come tutti i saggi predicano la frugalità!

    RispondiElimina