sabato 2 agosto 2014

La strage degli innocenti

Insomma, gli israeliani sparano sulla popolazione civile di Gaza per stanare i razzi di Hamas e Hamas si fa scudo della popolazione civile per poter lanciare i razzi contro Israele. Risultato: tutti se la prendono con la popolazione civile - una nuova stage degli innocenti.
Sta scritto da qualche parte che gli innocenti debbano pagare per la malvagità altrui. D’altronde, non è questo il senso del mito cristiano dell’agnello sacrificale, del capro espiatorio?

E pensare che la gente dice: se io non faccio niente di male, non può venirmi niente di male. Magari fosse così semplice. Pare che essere innocenti sia un fattore di rischio. Nessuno evidentemente può tirarsi fuori dalla responsabilità collettiva, a dimostrazione che gli esseri umani sono tutti interconnessi.

2 commenti:

  1. Difficile inoltrarsi in una questione delicata come il conflitto arabo-israeliano, specie in un contesto come questo. Una cosa però è evidente. Fa specie (almeno a me) l'incredibile ipocrisia, anzi la totale falsità, dei paesi occidentali. In questa guerra a senso unico (per la disparità di forze in campo, come dimostrano le vittime da una parte e dall'altra ogni volta che le fiamme tornano a divampare), simboleggiata a dovere da un Davide contro Golia a parti rovesciate, come è stato opportunamente osservato, in cui il popolo eletto (...) non vuol ricordarsi nulla del suo passato, nemmeno quando le membra dei bambini massacrati gli cadono sulla testa, in tutto questo la falsità dei paesi di cui parlavo ha un peso enorme. Finchè Israele continuerà a godere del loro appoggio (a cominciare da quello americano) non si potrà mai arrivare a una vera soluzione. In questo senso suonano ancora più insopportabili le dichiarazioni ufficiali di "condanna". Bisognerebbe cominciare a dire, tanto per cominciare, che Netaniahu è un criminale, e dei peggiori, perchè così è. E poi agire di conseguenza. Ma vi pare che si possa essere vicini a un passo del genere? Vi pare che il mondo possa liberarsi di quel tanto di falsità da consentirgli di far questo?

    RispondiElimina
  2. come cantava ANTOINE -PIETRE:
    se sei buono ti tirano le pietre,
    se sei cattivo ti tirano le pietre
    qualunque cosa fai, ovunque te ne vai
    sempre pietre in facce prenderai

    RispondiElimina