mercoledì 13 agosto 2014

Il mistero del tempo

È ciò che vivi nel presente che fai passare per “passato”. Ma il passato lo elabori, lo “processi”, in questo attimo. È ciò che sperimenti qui e il modo in cui lo sperimenti in questo attimo che ti fa pensare al passato. Il passato è il pensato. Ma il pensato è sempre nel presente.
Puoi pensare in maniera diversa? Questa è la sfida. Ma il problema è che abbiamo una mente che è insufficiente a comprendere (proprio nel senso di contenere); quindi, ciò che ci sfugge del presente diventa passato. Ce lo siamo fatti sfuggire il passato, con la conseguenza che ci appare passato…fatto fuori da questo attimo e da questo luogo..
In realtà anche il tempo è una forma di spazio. Il passato è avvenuto in uno spazio che è ancora e sempre là. Il “là” è sempre contemporaneo.
Immagina i tre tempi come tre stanze: una là (il passato), una qui (il presente) e una di là (il futuro). E immagina di passare dall’una all’altra: cambi il tempo perché cambi il luogo e viceversa. Non puoi cambiare spazio (luogo) senza cambiare tempo. Per questo si parla di spazio-tempo.

Ma passato e futuro sono altri mondi, sempre contemporanei… per chi ha la vista lunga.

Nessun commento:

Posta un commento