mercoledì 27 agosto 2014

Le bugie

Si dice che le bugie abbiano le gambe corte. Ma io conosco balle colossali che resistono da migliaia di anni, per esempio l’astrologia o certi miti religiosi.

Si pensa: poiché questa tradizione è antica, poiché tanti ci credono, deve pur esserci qualcosa di vero. Ma ci si dimentica che l’errore ha la stessa età della verità.

3 commenti:

  1. L'astrologia una "balla colossale"? Lei confonde l'oroscopetto sul quotidiano con la disciplina più antica e più illuminante che esista. L'hai mai avvicinata seriamente, ha mai provato ad approfondirla un po'? Se lo farà, ne rimarrà sorpreso. Di più, profondamente grato.

    RispondiElimina
  2. Per conoscersi, bisogna guardarsi dentro, non guardare le stelle. Certo, talvolta, anche l'astrologia può servire a questo scopo. Ma le sue basi scientifiche sono inesistenti.

    Umberto Eco diceva che "si nasce sempre sotto sotto il segno sbagliato e stare al mondo in modo dignitoso vuol dire correggere giorno per giorno il proprio oroscopo".

    RispondiElimina
  3. Non posso che ripeterlo: l'astrologia, se rettamente intesa (e studiata) è la disciplina (potrei dire tranquillamente "scienza"; Rudhyar parla di "algebra della vita") più nobile che esista. E questo perchè permette una
    (auto)conoscenza insuperabile quanto a finezza e profondità. Dobbiamo pur avere uno specchio per sapere come davvero siamo fatti, e l'astrologia è questo specchio.
    Diversi fra quelli che non la conoscono la denigrano, forse perchè, io penso, la sentono come un attacco alle loro presunte conoscenze "scientifiche", una specie di provocazione: e in realtà non sanno il male che fanno a loro stessi, alla loro intelligenza e alla società intera, rinunciando e anzi deridendo uno strumento di una validità, di una preziosità incalcolabile, di cui non a caso a partire dalle più antiche civiltà si è intuita la portata. Non esiste un solo popolo,
    una tradizione culturale che non abbia nell'astrologia uno dei riferimenti principali. Possibile che questo non dica nulla?
    Sono convinto che se solo genitori ed educatori avessero solo qualche rudimento di astrologia, la nostra società se ne avvantaggerebbe moltissimo, e la vita degli uomini non sarebbe così avvolta da questo buio misterioso che sembra caratterizzarla.

    RispondiElimina