venerdì 13 febbraio 2026

Einstein e il Buddhismo

 Ecco alcune delle frasi più citate che vengono attribuite a Albert Einstein in relazione al Buddhismo o a idee affini, insieme a qualche nota critica sulla loro autenticità:

Citazioni che risuonano con temi buddhisti

  • «If there is any religion that could respond to the needs of modern science, it would be Buddhism.»
    (“Se c’è una religione che potrebbe rispondere alle esigenze della scienza moderna, quella sarebbe il Buddhismo.”) (Goodreads)
    ⚠️ Nota: questa frase è molto diffusa ma non ha una fonte diretta e verificata nei testi di Einstein; deriva probabilmente da parafrasi di suoi commenti su religione e scienza. (Lotus Library)

  • «Buddhism has the characteristics of what would be expected in a cosmic religion for the future: It transcends a personal God, avoids dogmas and theology; … it is based on a religious sense arising from the experience of all things, natural and spiritual, as a meaningful unity.»
    (“Il Buddhismo ha le caratteristiche che ci si aspetterebbero da una religione cosmica del futuro…” — citazione spesso attribuita a Einstein). (Tricycle: The Buddhist Review)
    ⚠️ Nota: anche questa è diffusa in molte raccolte di citazioni, ma la sua presenza nei testi originali di Einstein non è confermata con certezza. (Lotus Library)

Frasi autentiche o ben documentate che risuonano con il pensiero buddhista

  • «A human being is part of the whole, called by us ‘Universe’, a part limited in time and space. … This delusion is a kind of prison for us … Our task must be to free ourselves from this prison by widening our circles of compassion …»
    (“Un essere umano è parte del tutto, chiamato da noi ‘Universo’… Questa illusione è una specie di prigione… Il nostro compito è liberarci da questa prigione allargando i nostri cerchi di compassione …”) (chenrezigproject.org)
    Questo passo è tratto da riflessioni di Einstein sulla condizione umana e sull’interconnessione — e non è un’affermazione teorica sul Buddhismo, ma contiene temi profondamente affini alla visione buddhista dell’illusione del sé separato e alla centralità della compassione.

Altre frasi di Einstein utili in questo contesto

Anche se non parlano direttamente di Buddhismo, molte sue osservazioni sulla realtà e la percezione sono in sintonia con intuizioni buddhiste:

  • «Reality is merely an illusion, albeit a very persistent one.»
    (“La realtà è semplicemente un’illusione, seppur molto persistente.”) (chenrezigproject.org)
    — Questa frase riflette una visione del mondo che ricorda l’idea buddhista che la percezione ordinaria è un velo.

  • «The distinction between past, present, and future is only a stubbornly persistent illusion.»
    (“La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione ostinatamente persistente.”) (carverwisdom.com)

Nota importante

Einstein non fu buddhista, e molte citazioni che circolano online su questo tema non sono confermate nelle sue opere originali o nei suoi scritti. (Lotus Library)
Quello che è invece documentato è il suo apprezzamento per certi aspetti della filosofia orientale — in particolare l’idea di una religiosità cosmica, l’interconnessione degli esseri e un approccio non dogmatico alla spiritualità. (carverwisdom.com)


Nessun commento:

Posta un commento