Abbiamo detto che da una parte c'è il tempo esterno e dall' altra il tempo interno, rappresentato dalla respirazione) che all' inizio della vita sono coincidenti (un respiro al secondo). Due ritmi che non combaciano più, ma che all' inizio erano coincidenti...
La coincidenza iniziale ci dice che in origine erano la stessa cosa, e che solo in seguito si sono differenziati.
Questa è proprio il modo in cui si forma una diade: qualcosa di unitario che si scinde. E questo spiega la tensione che permane tra le due polarità che non finiscono di attrarsi e di scontrarsi.
Ma perché si sono scissi? Per dare origine a un nuovo individuo. La nascita delle diadi avviene così: per scissione. Se non si fossero differenziate, non sarebbe nato niente.
Pensiamo al nostro DNA, che replica le cellule originali dando origine a nuovi organismi.
Ma neanche questo è giusto.
Infatti, il DNA contiene le istruzioni: è come un manuale di istruzioni per la costruzione e il funzionamento di un organismo. Contiene tutte le informazioni necessarie per sviluppare un organismo completo, dalle caratteristiche fisiche alle funzioni biologiche.
La replicazione cellulare è solo uno dei tanti processi biologici che coinvolgono il DNA. Che è fondamentale per la crescita, la riparazione dei tessuti e la riproduzione, ma non è l'unico modo in cui il DNA si esprime.
Il DNA non si limita a replicarsi, ma viene anche "letto" e "tradotto" in proteine, che sono le molecole che svolgono la maggior parte delle funzioni all'interno delle cellule. Questo processo è chiamato espressione genica.
Il DNA può subire mutazioni, che sono cambiamenti nella sua sequenza. Queste mutazioni possono essere ereditate e contribuiscono alla diversità genetica tra gli individui e tra le specie.
In sintesi, il DNA è molto più di una semplice molecola che si replica. È un codice complesso che contiene le informazioni necessarie per la vita e che si esprime in molti modi diversi. La replicazione cellulare è solo una parte di questo processo.
Il processo attraverso cui una molecola di DNA viene duplicata si basa prima su una trascrizione, con cui l'informazione contenuta nel DNA viene copiata in una molecola di RNA messaggero.
Poi su una traduzione, con cui l'informazione contenuta nell'RNA messaggero viene utilizzata per assemblare una proteina.
Quindi sulle mutazioni, ovvero su cambiamenti nella sequenza del DNA.
Infine sulla espressione genica, attraverso cui l'informazione contenuta in un gene viene utilizzata per dar vita a un prodotto funzionale, come una proteina.
È affascinante pensare a quanto sia complesso e vitale questo "manuale di istruzioni" che ogni cellula del nostro corpo contiene.
Per riassumere i punti principali menzionati:
- Il DNA contiene le istruzioni per costruire e far funzionare un organismo.
- La replicazione cellulare è solo uno dei tanti processi in cui è coinvolto il DNA.
- L'espressione genica è il processo mediante il quale il DNA viene letto e tradotto in proteine.
- Le mutazioni possono influenzare la diversità genetica.
- La trascrizione e la traduzione sono le fasi attraverso le quali l'informazione del DNA viene convertita in proteine funzionali.
Insomma, in questo processo che sta alla base della vita e della diversità biologica abbiamo fenomeni di replicazione, di mutazione, di lettura, di trascrizione e di traduzione.
Come avevo già detto, questo processo ricorda il lavoro del traduttore, il mediatore per eccellenza, l' interfaccia umana. E bisogna supporre che avvenga nella formazione delle diadi e quindi nei processi di scissione, di replicazione e di riproduzione.
Anche nel caso del tempo. Nel passaggio dal tempo generale al tempo individuale avviene un lavoro del genere.
Nessun commento:
Posta un commento