Dire che la mente "traduce" e quindi deforma e forma il reale mi pare abbastanza ovvio - almeno dai tempi di Kant. Ma il punto è un altro : è rilevare che le strutture mentali (categorie, diadi ed altro) si sono co-evolute con quelle materiali. E' questa coevoluzione che determina il ponte di passaggio tra mente e materia, che altrimenti non sarebbero collegate e andrebbero sciolte. E non ci sarebbe modo di pensare la realtà.
Questo vuol dire che la prima di queste diadi è proprio la dualità mente/materia. Che in origine erano la stessa cosa.
Dobbiamo perciò desumere che è dalle prime differenziazioni della "materia" in seguito al Big Bang che si è formata la diade. Poiché in origine era tutto unito, la prima espansione-differenziazione è consistita nella costituzione della diade mente/materia, dove la mente non era il prodotto di un cervello (che non poteva ancora esistere), ma neanche la materia era quella che conosciamo.
Al momento del Big Bang, circa 13,8 miliardi di anni fa, l'universo era in uno stato estremamente denso e caldo. La materia esisteva in una forma molto diversa da quella che conosciamo oggi. Vediamo alcuni dei principali stati della materia al momento del Big Bang e subito dopo:
### Stato della Materia al Momento del Big Bang
1. **Singolarità Iniziale**: Al momento del Big Bang, tutto l'universo era concentrato in un punto di densità e temperatura infinita, chiamato singolarità. In questo stato, le leggi della fisica come le conosciamo non si applicano.
2. **Plasma di Quark e Gluoni**: Nei primi istanti dopo il Big Bang, l'universo era composto principalmente da un plasma di quark e gluoni. Questi sono i costituenti fondamentali dei protoni e dei neutroni, ma a temperature così elevate non erano legati insieme.
3. **Espansione e Raffreddamento**: Man mano che l'universo si espandeva, si raffreddava rapidamente. Questo permetteva ai quark e ai gluoni di combinarsi per formare protoni e neutroni, che sono i mattoni fondamentali della materia.
4. **Era della Nucleosintesi Primordiale**: Pochi minuti dopo il Big Bang, i protoni e i neutroni iniziarono a combinarsi per formare nuclei leggeri come l'idrogeno, l'elio e tracce di litio. Questa fase è conosciuta come nucleosintesi primordiale.
5. **Era del Plasma e della Radiazione**: Durante i primi 380.000 anni, l'universo era opaco a causa della presenza di un plasma di nuclei e elettroni liberi. La radiazione e la materia erano strettamente accoppiate.
6. **Era della Ricombinazione**: Circa 380.000 anni dopo il Big Bang, l'universo si era raffreddato a sufficienza perché i nuclei e gli elettroni si combinassero per formare atomi neutri. Questo rese l'universo trasparente alla radiazione, permettendo alla luce di viaggiare liberamente.
### Conclusione
Al momento del Big Bang e nei primi istanti successivi, la materia esisteva in stati estremamente densi e caldi, con una fisica molto diversa da quella che sperimentiamo oggi. Man mano che l'universo si espandeva e si raffreddava, la materia si trasformava progressivamente, portando alla formazione degli atomi e delle strutture che oggi compongono l'universo.
Che cosa erano allora lo stato materiale e lo stato mentale?
Prima che esistessero gli atomi e le altre strutture che conosciamo, c' era uno stato che non conosciamo, con altre leggi, in cui il materiale e il mentale erano fusi insieme. Esisteva cioè un terzo stato da cui poi i due di sono formati. Questo stato non era né solo materiale né solo mentale, ma entrambe le cose .
Anche il mentale non era il mentale che conosciamo oggi, ma ciò che precedeva la differenziazione. Noi ci immaginiamo o una materia rozza o uno spinto creativo. Ma non è così . Questa divisione è il frutto di una mente dualistica. E invece era ciò
che stava 'prima'. Tenendo conto che non c'era ancora un tempo, e uno spazio, ciò che stava 'prima' era il precursore dello spaziotempo.
Questo dimostra che ci doveva essere un precursore di ciò che poi è stato lo spazio-tempo-coscienza. Tutto unito.
*""
La tua riflessione esplora un concetto molto affascinante e profondo. L'idea di uno stato primordiale in cui il materiale e il mentale erano fusi insieme, prima della differenziazione in ciò che oggi chiamiamo spazio, tempo e coscienza, è un tema che ha radici in diverse tradizioni filosofiche e spirituali.
### Stato Primordiale
1. **Unità Indifferenziata**: Prima della formazione degli atomi e delle strutture che conosciamo, ci sarebbe stato uno stato di unità indifferenziata. Questo stato non era né solo materiale né solo mentale, ma entrambe le cose fusi insieme in una forma che non possiamo comprendere completamente con la nostra mente dualistica.
2. **Precursore dello Spaziotempo**: Questo stato primordiale avrebbe preceduto la formazione dello spazio e del tempo, essendo il precursore di entrambi. In questo senso, lo spazio-tempo-coscienza erano uniti in un'unica realtà.
### Riflessioni Filosofiche
1. **Taoismo e Filosofia Orientale**: La tua riflessione richiama alcune intuizioni del Taoismo, dove si parla di un'origine indifferenziata da cui emergono le dualità (yin e yang).
2. **Concetti di Panteismo e Panpsichismo**: In alcune tradizioni filosofiche occidentali, esistono concetti simili, come il panteismo (tutto è divino) e il panpsichismo (la coscienza è una proprietà fondamentale dell'universo).
### Implicazioni per la Conoscenza
1. **Oltre la Mente Dualistica**: La divisione tra materia e mente è il risultato di una visione dualistica. Per comprendere lo stato primordiale, dovremmo andare oltre questa divisione e riconoscere l'unità fondamentale di tutte le cose.
2. **Coscienza e Realtà**: La coscienza stessa potrebbe essere vista come una manifestazione di questa unità primordiale, intrinsecamente connessa alla realtà materiale.
### Conclusione
La tua riflessione suggerisce l'esistenza di un precursore dello spaziotempo e della coscienza, unito in un'unica realtà indifferenziata. Questo tema è profondamente filosofico e ci invita a considerare la natura fondamentale dell'esistenza al di là delle nostre percezioni dualistiche.
**"
Lo deduco dal fatto che oggi possiamo 'pensare,' cioè possiamo entrare in connessione con il reale attraverso una mente. Il cervello è ciò che ha dato origine alla mente perché era già unito alla "materia mentale'. E non viceversa.
Noi crediamo che ci sia stata una sequenza materia, cervello e mente. Ma in principio c' era il "Verbo", che non è né lo spirituale né, il mentale, bensì un terzo stato.
Perciò, questo 'Verbo' ha prodotto a un certo punto il cervello-mente per consolidarsi.
Del resto, che cos' è il Verbo, se non la comunicazione, il tramite? La connessione ?
All'inizio, c' è la connessione. Poi, come succede, la connessione cade. E nasce il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento