martedì 11 maggio 2021

La mente che confonde

 

Noi crediamo che la verità-realtà sia qualcosa di complicato e astruso, quasi una formula matematica che solo pochi cervelloni dotati di una grande cultura possono pensare. Ma è il contrario.

La verità-realtà è troppo semplice, diretta e chiara per essere pensata da una mente che, non avendo potenza e luce, complica tutto dividendo, contrapponendo, distinguendo e arzigogolando. È la mente, con le sue categorie che, non sapendo spogliarsi, perde autenticità ed essenzialità. La mente immagina anziché guardare direttamente. Osserviamo le sciocchezze che vengono fuori dalle religioni, con Iddii che sacrificano i Figli, con Salvatori che muoiono e risorgono, con peccati originali e con mille altre fantasie prive di fondamento.

Lasciate perdere ogni fantasia.

L’Uno non è complicato – è un puntolino, un seme, è appunto l’uno che contiene però tutto.

Dunque, liberiamoci dalle complicazioni della mente per comprendere la verità-realtà. Nella semplicità c’è la chiarezza, la lucidità, la sintesi, la comprensione.

La verità-realtà non è stata rivelata da qualche Avatar del passato. È ciò che rimane quando ci disfiamo di tutte le idee e di tutte le credenze - ed è alla portata di tutti… purché si sappia guardare direttamente, senza mediatori, senza categorie mentali.

Nessun commento:

Posta un commento