giovedì 16 gennaio 2025

Valditara

 Va bene lo studio della storia patria, va bene lo studio dei romani, va bene lo studio dal latino... Ma perché questa destra al governo ha le stesse idee del fascismo? Anche Mussolini aveva il ridicolo mito dell' antica Roma.

Ma gli italiani moderni non hanno il senso dello Stato che avevano gli antichi romani, né le loro virtù civiche. Sono borghesi piccoli piccoli che cercano di fare soldi evadendo le tasse.

Adesso ci manca solo che si ripristini l' uso del saluto romano, una buffonata dietro l' altra.

La gente che ci governa ha una cultura provinciale, da paesello, e non ha una visione internazionalista e moderna. Un paese che si richiude, non che si apre al mondo. Da "Signore degli anelli".

Va anche bene la lettura della Bibbia, ma non quella interpretata dai preti. Ed è da ricordare che gli antichi romani consideravano sciocca e nemica dello Stato la setta dei cristiani. Che in effetti ha dato il colpo di grazia all' Impero romano.

Esistono tesori di spiritualità in altri testi religiosi. Ma qui ci vorrebbe un po' di cultura. E di senso critico.

Criticare la visione biblica di Dio.

Anche Mussolini favorì il cristianesimo arrivando addirittura al Concordato. Ma anche lui aveva una cultura ristretta e limitata, e la sua scimmiottatura degli antichi romani era una caricatura. Voleva solo il sistema dittatoriale.

Non ha mai vinto una guerra. E il suo impero di cartapesta crollò come un castello di carte, lasciando l' Italia in rovine.

Nessun commento:

Posta un commento