domenica 19 novembre 2017

L'anima dentro di noi

Al di là di ogni discorso su Dio, che rimane comunque poco verificabile e praticabile, la meditazione dice: se hai un’anima, se sei un essere animato, se sei un’anima, allora devi percepirla.
Che cos’è questa anima se non esattamente ciò che sei e che senti quando fai tacere ogni altro pensiero e sentimento?
Raccogliti, abbandona per un po’ le solite attività materiali e mentali e sperimenta direttamente questo tuo centro o cerchio. Il centro è il nucleo, il cerchio è l’insieme che però potrebbe essere troppo vasto per percepirlo.
Quando avrai lasciato ogni altro interesse, pensiero e occupazione, quel senso di calma e di pace, quel senso di infinito, quel pozzo buio in cui brilla una luce, quella “caverna del tuo cuore”, quella sensazione di silenzio cosmico, quello è il tuo sé, la tua anima, non questo ego perennemente indaffarato a percepire e a concepire, ossessionato dall’ansia, dalla paura, dal desiderio e dalla mancanza.

Non si tratta di aver fede, come nel caso di Dio, ma di sperimentare direttamente, senza altre mediazioni e interferenze, senza altre distrazioni. Entra nella tua anima, spogliandoti di ogni altro pensiero e sentimento.

Nessun commento:

Posta un commento