sabato 28 gennaio 2017

In un certo senso

Quando ci troviamo di fronte alle grandi ed eterne domande sulla vita (e sulla morte), è difficile prendere posizione. Non c’è nulla dopo la morte, o c’è un’altra vita? Esiste un karma predefinito? Esiste un meccanismo di reincarnazione? Esiste un meccanismo di premi e di condanne a livello universale?
È difficile rispondere perché non abbiamo gli strumenti per farlo. In realtà, qualunque risposta è valida… o non valida. Il problema è che la nostra mente è abituata a vedere o bianco o nero, o sì o no, o vero o sbagliato. Ma la realtà è più complessa, più sfumata. Non risponde alle nostre contraddizioni logiche. Le cose possono essere e non essere nello stesso tempo.
Se qualcosa di me rinascerà, sarà e non sarà me.
A questo proposito esiste la storia zen di Kuei-shan, un maestro che disse ai suoi discepoli che, dopo la morte, sarebbe rinato come un bufalo d’acqua. E aggiunse che lo avrebbero riconosciuto perché il bufalo avrebbe avuto su un fianco il suo nome, in caratteri cinesi. Poi domandò: “Che cosa sarà quel bufalo d’acqua? Se direte che è me, sbaglierete. Ma anche se direte che non è me, sbaglierete? E allora?”
Ecco il punto. Tutte le risposte a queste domande, dovrebbero essere precedute da “in un certo senso”.
Rinascerò? In un certo senso sì e in un certo senso no.
C’è un’altra vita? In un certo senso sì e in un certo senso no.

Tutto dipende dal “senso” che non è però quello razionale basato sul principio di non-contraddizione. Ma un altro senso… in un certo senso.

Ecco perché, per comprendere come stanno veramente le cose, è molto meglio ricorrere ad una meditazione profonda e silenziosa, senza parole, senza concetti, che non ad un tentativo di spiegazione logica.

Nessun commento:

Posta un commento