sabato 21 gennaio 2017

Il senso delle cose

Di fronte alla continue catastrofi che si abbattono sulla terra e su questo sventurato paese – terremoti, alluvioni, crolli, incidenti, malattie, valanghe, ecc. – noi ci chiediamo il senso delle cose. Perché accadono? Perché toccano certe persone e non altre? Perché i bambini muoiono? E non abbiamo nessuna risposta.
C’è che si appella disperatamente a qualche Divinità che vedrebbe e provvederebbe a tutto (ma anche qui senza una logica visibile) e c’è che pensa ad una legge del karma che distribuirebbe a tutti punizioni facendoci pagare da una vita all’altra le nostre azioni. Ma, poiché non c’è mai nessuna prova, si tratta di semplici fedi senza possibilità di riscontro.
In realtà, noi cerchiamo una razionalità e spiegazioni logiche, perché la nostra mente è abituata a dare un senso a tutto.
Ma vediamo bene che il nostro senso, la nostra ragione, non si applicano a tutta la realtà. Che senso c’è per esempio in un terremoto o in una valanga? Che senso c’è che uccidano queste persone e non queste altre?
Sembra che la logica della natura sia del tutto diversa dalla nostra logica umana. Il mondo, l’universo, la natura vanno avanti per la loro strada senza preoccuparsi degli esseri viventi. E noi, poveretti, cerchiamo una spiegazione, un significato.
Alla fine, però, dobbiamo concludere che la logica della natura non coincide con la nostra razionalità. È come una belva selvaggia, non ancora addomesticata, che colpisce a casaccio chi trova sulla sua strada.
Ecco, a questo dobbiamo abituarci: che le nostre idee di razionalità sono illusorie e non governano il mondo.
Diceva il Tao Te Ching che “il cielo e la terra sono inumani” e trattano gli uomini come “cani di paglia.”
Se cercheremo un senso “umano” nelle cose, saremo alla fine sempre sconfitti.
Non ci resta che abbandonare questa illusione e metterci ad osservare ciò che avviene per quello che è e non per quello che vorremmo. Forse il “senso delle cose” è che non c’è senso.

Il “non senso” domina ancora il mondo, in attesa di una colonizzazione da parte di qualche ragione.

Nessun commento:

Posta un commento