sabato 10 dicembre 2016

Immobilizzare la mente

Probabilmente un pesce non sa di vivere immerso nell’acqua; per lui è l’ambiente naturale. Nemmeno noi ci rendiamo conto di vivere immersi nel regno della mente, con i suoi desideri, le sue fantasticherie, le sue illusioni e la sua ignoranza.
Ogni tanto un pesce fa un balzo fuori dall’acqua e allora si accorge per un attimo che c’è un altro ambiente, un’altra possibilità di vita. Esclama: “Ohooo..!” Ma subito rientra nell’ambiente che gli è familiare e non ci pensa più.
Anche a noi succede la stessa cosa. Non siamo consapevoli di vivere in un certo mondo - che non è l’unico. Siamo ciechi. Non vediamo che questo ambiente perché è quello per cui sono stati fatti i nostri occhi.
Il risultato è che non vediamo proprio ciò in cui siamo immersi; sembra che non ci sia alternativa.
E non è solo la natura che ci condiziona. Anche la cultura e l’educazione ci spingono a muoverci solo in determinati ambiti, che sembrano gli unici e non modificabili.
Quando in meditazione ci dicono di restare fermi non è per amore dell’immobilismo, ma per riuscire a vedere come ci muoviamo abitualmente, sia fisicamente sia mentalmente.
Immobilizzarci significa immobilizzare la mente che proietta quest’unico ambiente. Infatti, come siamo indotti a muoverci solo in certi modi, così siamo indotti anche a pensare in certi modi. Così il nostro mondo si è ristretto e non può cambiare.

Se non vediamo cose nuove non possiamo pensare a cose nuove. E restiamo confinati in un mondo asfittico.

Nessun commento:

Posta un commento