domenica 17 giugno 2018

L'assolutismo papale


Di assolutismo si nutrono tutte le ideologie totalitarie, quelle che non hanno dubbi e credono di avere la verità a propria disposizione. È questo l’atteggiamento di nazismo, fascismo e comunismo. Ma anche di tante religioni, fra cui il cattolicesimo.
L’assolutista ha in testa solo schemi astratti, dogmi inventati e principi inderogabili. E condanna tutti gli altri punti di vista, in particolare il pragmatismo e il buon senso.
Quando il Papa accosta l’aborto selettivo (per gravi malformazioni del feto) ad una pratica nazista e sostiene che l’unica famiglia è quella tra un uomo e una donna, va contro il principio di realtà – e assume a sua volta un principio autoritario.
In sostanza noi dovremmo accettare passivamente bambini malformati riempiendo la Terra di infelici. Non dovremmo intervenire a rimediare ai tanti errori della natura-dio. Dovremmo sottometterci fatalisticamente all’Autorità divina e, ovviamente, a anche a quella terrena.
Ecco il principio di ogni fascismo.
Non ci meravigliamo allora se vediamo uomini politici armeggiare con rosari e vangeli. Loro sanno che il vero Capo della destra autoritaria e fascista è il Papa, un Papa che ci è stato presentato come un grande innovatore? “Chi sono io per giudicare?” Già, adesso ha gettato la maschera.

1 commento:

  1. Ogni tanto si legge anche in Italia qualche parole chiara, di verità. Concordo in pieno e mi congratulo con Claudio Lamparelli.

    RispondiElimina