mercoledì 30 maggio 2018

I vantaggi del meditare


Se meditiamo con assiduità forse non accederemo subito al nirvana, ma avremo vantaggi nella vita pratica. Per esempio, avremo un miglior controllo dello stress ed un miglior recupero da esso. Nello stesso tempo avremo una nuova comprensione del senso dell’io e del rapporto tra personalità e sé, il che ci porterà anche a prendere le distanze da un’infinità di inutili preoccupazioni, dietro le quali si perde la gente inconsapevole di questa nuova e antica dimensione.
Soffriremo di meno per competitività e aggressività, vedendo con chiarezza come siamo dominati da istinti obsoleti e dannosi. Non reagiremo più come un volta per gli insulti della vita e della gente, avendo acquisito una salutare saggezza che ci fa capire che cosa sia veramente importante. Non correremo dietro alle mode e alle stupide cerimonie di una vita sociale del tutto artificiale. Ci apriremo di più alla comprensione degli altri e di come va il mondo. Avremo più compassione di noi stessi e degli altri mentre ci agitiamo inutilmente e soffriamo per problemi inesistenti o per patologie create da noi stessi.
Non inseguiremo più i feticci della società dei consumi, che ci fanno perdere tempo ed energia. Migliorerà il nostro rapporto con la vita di cui scopriremo i valori essenziali, acuendo la nostra sensibilità e la nostra attenzione.
Non si tratta di vantaggi da poco. Cambieremo, migliorando, noi stessi, il nostro cervello e la nostra mente.

Nessun commento:

Posta un commento