domenica 13 aprile 2014

Coltivare l'anima

Poiché lo scopo della vita è apprendere e crescere, e poiché siamo esseri in evoluzione, qualsiasi avvenimento può essere utile allo scopo, positivo o negativo che sia. Vivendo in un mondo duale, non possiamo sfuggire all’alternanza di eventi positivi e negativi; nessuno può vivere solo esperienze piacevoli. È dunque necessario trarre lezioni sia dalle gioie sia dai dolori.
Naturalmente, più stiamo attenti a ciò che ci succede, e più riflettiamo, più impariamo dalle lezioni della vita. L’importante è non cascare sempre negli stessi errori e non fare sempre le stesse cose. Bisogna progredire, altrimenti l’esistenza non è servita a niente.
Purtroppo, la vita non può dare più di tanto: nascite, morti, amori, malattie, successi, sconfitte… Per fortuna, poiché siamo immersi nel tempo, passiamo da un’età all’altra, e questo ci permette di vedere le cose da una prospettiva che cambia sempre.
Esistono due livelli di esperienza: quello orizzontale in cui conosciamo il senso degli avvenimenti e il lato psicologico di noi stessi e degli altri; e quello verticale in cui sperimentiamo il nostro sé – che non è più l’io condizionato, ma la nostra stessa anima.
Il sé, a differenza dell’io, non è immerso nel tempo e nello spazio. Se riusciamo a concentrarci su questa nostra anima, scopriremo che non è legata al tempo, nel senso che rimane se stessa anche con il trascorrere degli anni e delle età (pur modificandosi) e che rimane se stesa anche se ci spostiamo da un luogo all’altro.

Se ripetiamo i più possibile questa esperienza di “rammemorazione”, di “immedesimazione” o di “meditazione”, consolideremo la nostra anima – la parte di noi che potrà restare dopo la morte, ossia dopo la fine del tempo e dello spazio che ci sono familiari.

Nessun commento:

Posta un commento