domenica 12 settembre 2021

La forza dell'ignoranza

 

Quando dico che l’ignoranza (la Maya dell’Oriente) è un potere che modella il mondo e lo deteriora continuamente, non mi riferisco a un principio astratto, ma a una forza concreta. Per esempio:

 

-       L’ignoranza ha indotto i terroristi musulmani ad attaccare gli americani vent’anni fa.

-       L’ignoranza ha indotto gli americani a invadere l’Afghanistan.

-       L’ignoranza porta tante persone a combattere i vaccini.

-       L’ignoranza porta a fondare le religioni, illudendosi che siano volute da qualche (nostra immagine di) Dio.

-       L’ignoranza porta a credere che esistano Dei e Iddii, cui potersi rivolgere.

-       L’ignoranza porta a illuderci che in questa esistenza si possa non soffrire.

-       L’ignoranza porta a credere che bene e male possano essere disgiunti, e così via…

 

Tutti questi atti di ignoranza hanno modellato il mondo rendendolo quello che è.

In sostanza l’ignoranza consiste nel credere reale ciò che non lo è, e confina con l’illusione.

Noi crediamo a illusioni, a proiezioni della nostra mente, non accorgendoci che siamo noi a crearle. Ed è evidente che per combattere questo “non accorgersi” dobbiamo addestrarci ad accorgerci, a renderci conto, ad essere sempre più consapevoli. Questa è la meditazione.

Oltre la nostra mente c’è una realtà inimmaginabile.

7 commenti:

  1. Signor Lamparelli, non sono cosi' sicuro che sia ignoranza il non vaccinarsi, e' pur vero che scienziati tra cui Montagner hanno espresso dubbi sul lungo andare, personalmente credo che democrazia sia convincere e non imporre, ma questo non e' stato fatto. Il nostro premier che e' un finanziere ha offeso e ingiuriato coloro che esprimono dubbi sul vaccino. Insomma con una congrega di pezzenti a capo del paese credo che il dubbio al momento sia lecito? Un cordiale saluto

    RispondiElimina
  2. Ah quindi è da ignoranti non vaccinarsi quindi chi rifiuta di iniettarsi un elaborato chimico di una complessità incredibile nel proprio corpo, senza nemmeno sapere cos è nè cosa potrà fargli con certezza, è un ignorante.
    E migliaia e migliaia di medici contrari sono dei medici ignoranti, non che magari vedono la cosa da altre prospettive.
    Non capisco come mai si esprime in termini di certezza assoluta su un tema così complicato.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Al momento non c'è alternativa. Capisco i dubbi. Ma nella vita bisogna pur rischiare. Da bambini siamo stati tutti vaccinati e non ci siamo presi più quelle malattie tremendo. Se non lo avessimo fatto, conteremmo migliaia di morti ed epidemie ancora più gravi.
    Io mi vaccino tutti gli annia contro l'influenza e da anni non me la prendo più. Quest'anno mi sono vaccinato anche contro il covid e non ho avuto particolari reazioni.
    Chi non si vaccina è ignorante nel senso che ignora i vantaggi e ingrandisce gli svantaggi. Vaccinarsi fa parte della cura di sé. Ed è meglio curarsi che non lasciar fare alla natura, spietata e indifferente, non è una politica intelligente. Il meccanismo del vaccino è quanto mai semplice: crea anticorpi che eono pronti a difenderci in caso di bisogno.
    I vaccini sono l'invenzione più intelligente degli ultimi secoli e ci hanno permesso di allungare la vita, combattendo malattie terribili.
    Chi non si vaccina, corre più rischi e li fa correre anche agli altri. Magari ci fossero vaccini anche per tutte le malattie!
    Attenzione, l'ignoranza uccide.

    RispondiElimina
  4. Su tema vaccino e mi riferisco a quello che vogliono imporci oggigiorno, lei dimostra una ignoranza mostruosa, così come affermare che furono terroristi ad abbattere le torri gemelle più il terzo palazzo che tra l'altro non fu nemmeno colpito. Provo un grande rispetto per lei e le sue opere, ma in questo caso l'ignoranza con cui scrive della forza dell'ignoranza è quasi ridicola se non infantile.
    Ettore Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho una sola precisazione da fare, ed e' su Luc Montagner che ci ha salvati dall' AIDS, di lui si dice sia rincoglionito, chi lo dice pero' a sua volta dovrebbe essere definito bocca di fogna, e questo perche' Montagner ha tenuto conferenze di oltre due ore senza mostrare segni di malattia mentale. Montagner premio nobel ha detto che questo non e' un vaccino ma un preparato sperimentale che in una societa' civile non puo' essere somministrato per il bene di tanti ammazzandone una minoranza. Saremo giudicati dalla storia

      Elimina
  5. Ho detto che il mondo è modellato dall'ignoranza. Senza ignoranza il mondo non esisterebbe. E questo riguarda tutti noi, me compreso. Questo dibattito lo dimostra. Chi ha la verità in tasca?
    A questo punto ognuno deve fare quel che crede. Ha ragione Amitrano: la storia dirà che ha fatto bene e chi male.

    RispondiElimina