venerdì 3 settembre 2021

La fine delle illusioni

 

Sembra che la vita sia tutto, sembriamo così attaccati alla vita, siamo così affamati di vita e di esperienze…ma poi passa il tempo, si accumulano le esperienze di tutti i generi, si ripetono sempre le stesse cose, si invecchia, ci si ammala, muoiono i genitori, muoiono sempre più persone intorno a noi, calano i desideri che ci tenevano vivi, ci si trova soli, magari in un ospedale… e di colpo non si ha più voglia di vita e si prova anzi il bisogno di andarsene. La vita non ci offre più niente. Entra in campo il desiderio di farla finita.

Allora si scopre che la vita non è quella cosa meravigliosa che speravamo quando eravamo giovani. Proviamo un senso di delusione… Ci sembra che la morte sia l’unico modo per liberarsi da quell’enorme fardello che è la vita.

La vita, l’energia, il cosmo ci hanno fatto apparire. Ma ora non ci danno più nulla.

C’è chi prova questa sensazione da vecchio e chi da giovane. E allora il costruttore di questo mondo è smascherato. E si scopre l’inganno di cui siamo stati vittime. Se ci dicessero che possiamo o dobbiamo ripetere tutte quelle esperienze, ci sentiremmo sgomenti. E diciamo un bel no!

Per capire la vita bisogna arrivarci fino in fondo.

2 commenti:

  1. Signor Lamparelli, non so se posso chiederle le sue impressioni su cio' che sta succedendo a proposito del vaccino e la discriminazione che talvolta subiscono quelli ( come me) che hanno deciso di aspettare, ma nel contempo posso dirle che alcuni preferirebbero passar a miglior vita, Io ad esempio se considero questa umanita' ormai allo sbando confesso che non mi dispiacerebbe andarmene, l'unica cosa che mi chiedo costantemente ed e0 l'unica domanda che mi pongo e' capire perche' ho vissuto tutto il resto per me e' noia. Grazie

    RispondiElimina
  2. C'è modo e modo di andarsene. Ed è preferibile farlo il più tardi possibile e con la minor dose possibile di sofferenza, proprio per testimoniare la pochezza di questo mondo. In ogni caso la morte ci attende tutti - basta avere un po' di pazienza. Personalmente mi sono vaccinato, per non finire in un ospedale con i polmoni rovinati. Sono comunque favorevole ad una legge sull'eutanasia per chi ormai soffre troppo.

    RispondiElimina