lunedì 19 luglio 2021

Io sono la via

 

“Io sono la via” dice il Cristo. “Io sono colui che indica la via” afferma il Buddha. “Ma ognuno deve cercarla da solo”.

Così tutti cercano la via, e indagano dappertutto. La cercano nelle chiese. La cercano presso qualcuno. La cercano lontano, davanti e dietro di sé. Scrutano l’orizzonte… Dove sta mai questa via?

Non lontano, non davanti, non a destra, non a sinistra, non in alto, non in basso… È proprio là dove siamo.

Però anziché cercare un percorso, un sentiero, un strada, dobbiamo trovare la via da cui siamo venuti. Certo siamo venuti dall’utero di nostra madre e dalle ghiandole di nostro padre, Ma, prima ancora, dove eravamo? Nei loro predecessori. D’accordo. Ma prima ancora?

Compiendo il percorso a ritroso, ritorniamo all’origine, là da cui tutto era partito. La coscienza, la sensazione “io sono”…

Questa è meditazione – chiedersi “chi sono io?” cercando di percepirlo, di sentirlo.

Quanto alle religioni, con i loro rituali, le loro preghiere, i loro sacrifici, le loro genuflessioni, le loro prostazioni… sono lontane mille miglia dalla via.

Nessun commento:

Posta un commento