mercoledì 28 luglio 2021

I negazionisti

 

Il negazionismo non è una novità di questa epoca, ma è il fondamento del mondo. Non importa che cosa si neghi – in realtà si vuol nascondere la verità. IL negazionista è ignorante, ma, avendo paura, vuol negare la realtà stessa di ciò che lo spaventa.

In tal senso è sinonimo di ignoranza; non l’ignoranza di questo o di quello, ma quell’ignoranza metafisica che vela la verità per far nascere il mondo.

L’essere non potrebbe esistere senza questa oscurità. Sarebbe troppo luminoso per le menti umane. E allora entra in gioco l’ignoranza. La quale nasconde che il mondo è un fenomeno deteriore, il prodotto di una decadenza, di una catastrofe, di una perdita di equilibrio, di una involuzione.

Illuminarsi è vedere il potere oscurante della mente e metterlo da parte, almeno per poco. Allora appare la verità, che non ha più bisogno di orpelli, di falsità e di menzogne.

Il mondo è un sogno, un’illusione, un’apparenza. E finché ci sarà vita, ci sarà chi nega questa elementare verità; ossia ci saranno gli ignoranti. I quali negheranno anche tante altre verità. E' un istinto atavico.

Nessun commento:

Posta un commento