lunedì 16 agosto 2021

Dio e trascendenza

 

Dopo il nuovo terribile terremoto di Haiti (il primo fece 300 mila vittime), il Papa cosa propone? Di pregare la Madonna…

E che cosa è successo? È arrivata una nuova scossa, che ha distrutto quel che rimaneva della cattedrale cristiana, e si preannuncia un tifone.

L’inutilità della preghiera è sotto gli occhi di tutti. Si crede ancora che Dio sia un potente che vada pregato e supplicato, come se fosse una satrapo orientale o un qualsiasi monarca terreno.

Mentre Dio è la Realtà Ultima che non sa nulla di preghiere e di suppliche.

Com’è possibile che ci siano ancora religioni che credono in queste sciocchezze? Forse perché gli uomini sono ancora ingenui. Forse perché le religioni sono ormai soltanto strumenti di potere, specie di superpartiti che inducono i fedeli all’obbedienza - non a Dio ma ai padroni terreni.

E perché gli uomini si fanno ancora dominare dalla casta dei sacerdoti? Che cosa non si fa per illudersi di avere un protettore celeste?

Nei paesi islamici si vede benissimo il potere della religione. Lì non c’è distinzione fra legge civile e legge religiosa, con la conseguenza che norme di origine antica sono ancora in vigore. Se nel Corano o nella Sharia si dice che la donna è un essere inferiore, la donna viene ancora oggi considerata e trattata così.

Del resto, che cosa aspettarsi da una religione che prevede che la testimonianza di una donna valga la metà di quella di un uomo e che nel paradiso islamico ai uomini fedeli siano riservate stuoli di vergini angeliche… e alle donne - nulla.

Proprio nella descrizione del paradiso e dell’inferno si capisce che queste religioni non sono nient’altro che desideri umani, che nulla hanno a che fare con la trascendenza.


Nessun commento:

Posta un commento