domenica 8 agosto 2021

Il bello della vacanza

 

Perché andare in vacanza sembra essere ciò che preferiamo in questa esistenza? Perché vuol dire abbandonare la solita vita, gli obblighi abituali, i luoghi consueti, le persone famigliari e scappare altrove, nella speranza di trovare qualcosa di meglio o di diverso.

L’optimum sarebbe spegnere o cambiare la mente. Per questo si dice che partire è un po’ morire – un morire che è visto come qualcosa di estremamente desiderabile.

Anche in vita cerchiamo di spegnere la mente… ma purtroppo con alcool, droghe, divertimenti, feste, giochi e religioni – il massimo della stupidità.

Comunque, non disperate: siate consapevoli che lo spegnimento vero e naturale avverrà solo con la morte. Perché lì finalmente manderemo in pensione il pernicioso senso dell’io e la coscienza individuale, e torneremo ad essere il tutto.

2 commenti:

  1. A quanto ho capito però esiste un ciclo di centinaia di vite che bisogna pur compiere e se consideriamo 70-80 anni di durata per ognuna risultano anche decine di migliaia di anni di inferno, cioè di incarnazioni.
    Non mi sembra che per l essere umano ci sia una bella prospettiva, anche se parrebbe che alla fine sarà per forza liberazione definitiva.
    Ma forse sarà molto ma molto dura arrivarci. Saluti.
    F.R.

    RispondiElimina
  2. Non s'illuda che ci sia tanto tempo. Inferno e paradiso non sono in qualche posto o in qualche tempo, ma sono sempre presenti.

    RispondiElimina