venerdì 22 gennaio 2021

Gli spacciatori di falsità

 

Non si spacciano solo droghe materiali. Ci sono anche le droghe della mente.

Alcuni saggi dell’antichità avevano già capito come stanno le cose. Per esempio, Eraclito, i primi taoisti e l’Advaita Vedanta avevano chiaramente detto che ogni cosa cambia, che tutto scorre incessantemente, che ogni cosa diviene un’altra, che tutto è divenire, che tutto è uno e che gli esseri e le cose sono armonizzati tra loro mediante il conflitto, la lotta e la guerra. Questa è la verità che tutti possono constatare.

Ma poi sono venute false religioni e filosofie a confondere le idee e a far credere in Iddii tutti amore e bontà. La moneta cattiva ha scacciato la buona. E gli uomini, fuorviati da queste ideologie prive di fondamento e dai mass media moderni che hanno come scopo l’indottrinamento, l’asservimento, l’istupidimento e lo sfruttamento dei creduloni continuano a non essere capaci di ragionare con la propria testa.

La verità è evidente: basta saper guardare. Ma bisogna prima sbarazzarsi dei preconcetti che ci sono stati instillati nei secoli. Ecco perché la realizzazione coincide con la liberazione.

Nessun commento:

Posta un commento