venerdì 25 dicembre 2020

Lo sbaglio originale

 

Se tutti cerchiamo la felicità, vuol dire che non ce l’abbiamo ancora – e mai l’avremo. Nonostante momenti di gioia, tutti siamo interiormente insoddisfatti. Non c’è modo in questo mondo di ottenere uno stato durevole di felicità. È nella natura delle cose. È nella natura dello stato in cui ci troviamo, impermanente e transitorio. Ciò che noi cerchiamo veramente è qualcosa che duri, non un alternarsi di stati d’animo. Ma la nostra stessa esistenza è limitata e piena di sofferenze. A questo non possiamo sfuggire.

Sappiamo di esistere, ma non sappiamo perché. Ci siamo identificati con un certo corpo e una certa persona, sapendo però che entrambi finiranno presto. È vero che siamo coscienti, ma sappiamo che anche la nostra coscienza è destinata a finire. Non è una bella situazione.

Se meditiamo un po’, scopriamo che cerchiamo qualcosa che sia al di là del tempo e della nostra stessa coscienza. Le religioni intuiscono questa insanabile insoddisfazione e la attribuiscono ad una caduta, ad un peccato originale. Ma il vero peccato originale è essere nati.

In fondo, prima di nascere, non provavamo nessun tipo di infelicità. Perché allora siamo usciti da quello stato? Qui sì che c’è stato un errore basilare, un inopportuno soprassalto cosmico.

I cristiani celebrano proprio oggi la nascita del loro Dio, che ci avrebbe salvati… non si sa da che. Tutti i grandi religiosi ci hanno promesso cambiamenti, rivoluzioni, redenzioni, paradisi – e inferni! Ma su questa terra non è cambiato niente. Si continua a soffrire e a morire come sempre. Proprio oggi siamo nel pieno di una pandemia che sta facendo milioni di morti. Dove sono i salvatori divini?

La logica vorrebbe che si mettesse fine a questo sbaglio cosmico e alle sue sofferenze. Ma gli uomini sono talmente assuefatti allo stare male e sono talmente dipendenti dalle droghe naturali che non ci pensano proprio. E allora continuiamo così, con le illusioni e le speranze infondate.

Nessun commento:

Posta un commento