domenica 13 dicembre 2020

Gli illuminati

 

Ogni tanto si parla di un contrasto tra illuminazione improvvisa e illuminazione graduale. Ma non è così: l’una non esclude l’altra. La prima è una comprensione dovuta a un evento dirompente, la seconda è una comprensione lenta e maturata a poco a poco.

Se devo essere sincero, la seconda mi sembra più naturale e profonda, mentre la prima potrebbe essere superficiale e provvisoria. Mi ricordo alcune verità che ho capito solo adesso che sono vecchio e perché ho fatto determinate esperienze. Ma non ci sono stati eventi eclatanti, squarci nel cielo, canti di angeli e suoni di trombe. Ho capito riflettendo sulle mie esperienze. E la visione che ho adesso delle cose è diversa da quella che avevo anni fa.

Questo tipo di comprensione dovrebbe essere naturale, purché si sia disposti a ragionare su ciò che abbiamo vissuto. E' così che si chiariscono le cose.

L’idea invece che in un istante si possa capire tutto è un mito.

Ma i più non pensano mai a niente e si accontentano di quelle povere nozioni che sono state loro inculcate dalla cultura generale, dalla famiglia, dalla religione e... dalla pubblicità. Non maturano mai. Sono stati manipolati e non se ne rendono conto.

No, dobbiamo partire dall’idea che tutto ciò che abbiamo appreso possa essere falso o falsificato. E dobbiamo verificare di persona ciò che è vero.

Il mondo è dominato dall’ignoranza e da una pubblicità illusoria che serve ad arricchire e a rendere potenti quelli che la fanno. Chi abbocca a questo amo, sarà fregato. Vivrà una vita inautentica.

 

Nessun commento:

Posta un commento