mercoledì 24 luglio 2013

Due Iddii

Gli scienziati hanno scoperto che il cosmo ebbe inizio tredici miliardi di anni fa con un'immensa esplosione, il famoso Big Bang, che sprigionò particelle elementari che si scissero e si collegarono per dare origine a miliardi di galassie e trilioni di stelle. Va solo notato che per un lunghissimo tempo non ci fu nessun segno di vita e che la stragrande maggioranza dei pianeti è solo un composto di gas, di rocce, di polvere e di deserti senza traccia di esseri viventi, nemmeno elementari. Insomma, un'immensa carcassa di corpi morti e in apparenza senza senso.

Non è questa però l'immagine di Dio che ci viene dalle religioni. Per esempio, nella Bibbia, Dio creò il mondo in sei giorni e poi si riposò. Ed è più sensato. Perché mai Dio dovrebbe aver creato prima particelle e poi aver aspettato miliardi di anni per dar vita a qualcosa? Non pare logico. C'è sempre una discrepanza tra ciò che affermano le fedi in Dio e ciò che la scienza scopre.
         Il Dio degli scienziati, chissà perché, assomiglia più ad uno scienziato o a un laboratorio di fisica che ad un Dio Persona.

D’altra parte, il Dio Persona ha tutta l’aria di essere una creazione della fantasia umana.

Nessun commento:

Posta un commento