venerdì 29 aprile 2022

Un Dio antiquato

 

Credere in qualche divinità non fa la differenza se non si è sviluppato il senso critico, ovvero la consapevolezza. Vediamo il caso di Putin che si va vedere in Chiesa e nello stesso tempo ordina massacri in Ucraina. Il fatto   è che ognuno può avere una propria immagine di Dio. Per Putin sarà probabilmente un dittatore in grande, che può creare e sterminare chi vuole e protegge prima di tutto la Russia.

Evidentemente esistono vari livelli di evoluzione e quindi vari uomini. C’è chi è rimasto ancorato a valori etnici e mitologici, che mirano alla politica di potenza, alle conquiste territoriali, al patriarcato e al narcisismo. Questo è Putin: un uomo vecchio, un uomo non evoluto, che crede nell’assolutismo e nella forza militare, e che è disposto a uccidere chi gli si oppone.

Lui non sa niente di valori ecologici, di evoluzione, di parità di genere, di unità dei viventi, di una divinità interiore, di pluralismo e del Testimone spirituale. E, con lui, milioni di altri uomini che sono rimasti a livelli arcaici di evoluzione.

Questo è il problema. Che sullo stesso pianeta convivono esseri umani con un livello di crescita differente, e che molti sono rimasti molto indietro.

Per questi individui, credere in Dio non serve a nulla perché sarà un Assoluto arretrato come loro, immaginato secondo i parametri del vecchio Dio biblico che proteggeva un solo popolo e guidava gli eserciti alla immancabile vittoria.

Purtroppo, non si può fare nulla per illuminare in maniera più completa questi uomini. Ma, visti i loro risultati, urge diffondere la pratica della consapevolezza a tutti.

2 commenti:

  1. Apollonio.emiddio@gmail.com2 maggio 2022 alle ore 03:52

    Sono Apollonio Daniele vivo a roma provengo da una cultura comunista, nel tempo ho sviluppato il senso di compassione .uno disse che la verità ci rende liberi, ognuno di noi ne possiede una ,se non la ha la impara come una poesia a memoria,.La verità è paragonabile allo status simbol.il quale una volta raggiunto nessuno vuole lasciarmi per nessun motivo Al mondo ,questo cominciando da...fino a l ultimo barbone che vive per strada. .Concludete.
    Solo un Pino o un platano ,avendo la possibilità di parlare potrebbero
    Indicarci la verità.
    B.giornata
    Apollonio Daniele

    RispondiElimina
  2. Allora facciamo come il pino o il platano e cerchiamo, se non la verità, ciò che siamo.

    RispondiElimina