venerdì 18 ottobre 2013

L'anima vera della Chiesa

Ogni tanto faccio notare che si è passato sotto silenzio il sostegno dato dalla Chiesa ai criminali nazisti in fuga. Ecco che cosa scrive a questo proposito Thomas Schmid, direttore del quotidiano tedesco "Die Welt":
"Dopo la guerra, Priebke appartenne al grande sciame dei criminali nazisti che sfuggirono alla giustizia, perché furono aiutati . Egli riuscì a fuggire da un campo di prigionia britannico presso Rimini, andò a Vipiteno, si convertì al cristianesimo, disse sempre che nessun fardello gravava sulla sua coscienza, si nascose sotto il mantello della Chiesa cattolica. E con l'aiuto della Chiesa egli ebbe un passaporto della Croce rossa sotto il nome di Otto Pape, con cui legalmente emigrò in Argentina." ["La Repubblica", 18/10/2013]
La domanda è: tutto questo avvenne per la grande misericordia della Chiesa o per una profonda affinità tra ideologie totalitarie? Come mai le alte sfere della Chiesa salvarono in questo modo tanti assassini nazisti? Come mai? Qual è l'anima vera di questa istituzione?
È nera?

Nessun commento:

Posta un commento