sabato 4 ottobre 2025

Le spoglie di san Francesco




Le spoglie di san Francesco esposte al pubblico per la prima volta nella storia. Ho visto uno scheletro. Uno spettacolo indecoroso, da parte di una religione che dovrebbe badare alle anime, non ai corpi. Che cosa è questo culto delle reliquie? Se non un attaccamento alla materia e una confessione dell' irrealtà del cristianesimo, della sua mancanza di spiritualità. Nel corso dei secoli hanno tentato anche con il corpo di Gesù...dimenticandosi che dovrebbe essere stato assunto in cielo. Hanno tirato fuori anche un presunto "santo" prepuzio! Poi il chiodo della croce. Quindi il sudario - un clamoroso falso medievale. Perché sono così attaccati a ossa, a pezzetti di cadaveri o a sangue ? Perché sono orfani di realtà. E vorrebbero provare con pezzi di materia la realtà dello spirito! Che materialismo.

Io posso credere che si possa pensare che Dio si sia incarnato negli spiriti umani. Ma non posso credere che Dio si sia incarnato in un solo uomo in un dato tempo e in un dato tempo. Questo è un mito, per non dire una panzana. Siamo ancora al paganesimo, agli dei che scendevano sulla Terra e si accoppiavano con le donne terrene. In un mito del Medio Oriente si raccontava che Dio aveva versato il suo seme in un lago e che una vergine che era andata a fare un bagno era rimasta incinta.

Certo, per un' umanità che crede ancora agli dei che scendono sulla Terra e che vuole i Papi o i dittatori a cui affidare ogni potere e ogni responsabilità, non vedo un gran futuro.

Nessun commento:

Posta un commento