Le diadi sono strutture che collegano materia e mente, ponti di passaggio, connessioni, legami ecc., perché mente e materia non sono affatto separate: non sono entità isolate che a un certo punto si sono messe insieme, ma sono biforcazioni originali della realtà. Il problema è della mente inquirente che si pensa separata e non vede l' unitarietà originale. E ora si domanda: chissà quale collegamento ci sarà?
Ogni essere vivente è già un ponte di passaggio, perché è un pezzo di materia che percepisce e pensa. Che altra prova volete? Noi siamo materia che sente e pensa .
L' errore è credere che la funzione percipiente e pensante sia nata per qualche miracolo, non ben precisato. Ma non è così. Se mettete insieme pezzi di materia, non uscirà mai un essere pensante e cosciente.
Ci devono dunque essere, fin dall'origine, strutture di collegamento tra mente e materia. Non bisogna cadere nel vecchio spiritualismo che vede la materia come un prodotto di un non ben specificato "spirito e neppure nel materialismo che vede la mente nascere dalla materia. Un dualismo sbagliato.
I due elementi sono connessi fin dall'inizio del mondo avendo prodotto in ogni campo strutture psico-fisiche.
Nessun commento:
Posta un commento