venerdì 4 aprile 2025

Dazi briganteschi

 Il bruto americano crede di far soldi rovinando le economie altrui e imponendo dazi sui prodotti importati. Essendo poco intelligente, crede che gli altri subiscano e non impongano anche loro dazi ai prodotti americani. 

Il risultato sarà un aumento dei prezzi generalizzato e una recessione economica mondiale. I primi ad accorgersene saranno proprio i lavoratori americani che vedranno i prezzi aumentare.

Intanto i danni alla borsa e al commercio mondiale sono innumerevoli.

Ma questo significa che, se un'azienda europea esportava il 50% del prodotto in America, adesso dovrà aumentare i prezzi, vendere di meno e licenziare lavoratori. Oppure dovrà traferire la propria produzione negli Stati Uniti, impoverendo l'Europa. 

La Lavazza, per esempio, che produceva già il 50% negli Stati Uniti, ha annunciato che produrrà di più in America, con conseguente licenziamento di operai in Italia. Grazie, Trump!

Se un'azienda vinicola esportava il 60% in America, adesso dovrà vendere a maggior prezzo e quindi vendere solo ai ricchi, tagliando fuori proprio la classe dei poveri che ha votato per Trump. O dovrà chiudere.

Se non si troveranno accordi, anche l'Europa dovrà imporre dazi alle merci americane, con la conseguenza crescita dei prezzi mondiali. Ne avevamo bisogno proprio ora?

Ma il predatore americano crede ancora di vivere in un mondo non interconnesso, dove ogni nazione può agire senza tener conto delle altre. E' l'isolazionismo americano, che crede di non agire in un mondo dove ogni azione produce una reazione. 

Si accorgerà presto dei danni che causerà all'economia americana e all'economia mondiale. E se ne accorgeranno coloro che hanno eletto un uomo così vecchio e fuori dal tempo, un egocentrico prepotente che vuole prendersi quel che gli pare. Anche altri paesi, come il Canadà o la Groenlandia.

Ne vedremo delle belle. Anzi delle brutte.

Per molti psichiatri, Trump è un narcisista sociopatico che andrebbe curato. Purtroppo è stato eletto presidente degli Stati Uniti.

E le famose "paci" promesse in Ucraina e in Palestina? Mi sembra che abbia scatenato guerre ancora peggiori.

Putin, la volpe, se ne ride e lo prende in giro. Ha capito con quale buffone ha a che fare.

Restano i nostri governanti fascistoidi che, dopo avergli leccato il c., adesso minimizzano i danni che riceveremo e imbroglieranno gli italiani, facendoli impoverire sempre di più. Già adesso, siamo gli ultimi in Europa per stipendi e pensioni.

La Meloni si gloria della durata del suo governo. Ma a noi che ce ne frega? Che cosa ha fatto di veramente utile per le nostre tasche? Mentre lei coltiva sogni di gloria, noi dobbiamo pagare bollette sempre più alte e pagarci di tasca nostra la sanità . Un vero delitto, che per molti sarà letterale. Già adesso ci sono i morti per mancate visite e controlli.

Nessun commento:

Posta un commento