lunedì 30 maggio 2022

Il potere dell'ignoranza

 

Il potere dell’ignoranza

L’ignoranza non è solo non sapere le cose, ma anche cercare di sfuggire la verità. C‘è gente in tutto il mondo che è attaccata ad opinioni del tutto strampalate e non vuol sapere nient’altro. È chiusa ad ogni alternativa. È pigra o non vuole impegnarsi in una seria ricerca. Quindi ripete idee che sono state tramandate chissà da chi e non vuole verificare di persona.

Perché non è vero che siamo avvolti dal mistero e che non si possa sapere come stanno le cose. Anzi, la verità è evidente, qualcosa che abbiamo sempre davanti, ma non la vediamo.

Ricorriamo per esempio al concetto di un Dio protettore, pur avendo appurato migliaia di volte che non è vero, che nessuno sta guidando l’evoluzione. Se Dio esistesse, chi l’avrebbe creato? Si sarebbe creato da solo? Ma questo è assurdo. Inoltre, se esistesse, sarebbe soggetto al divenire.

Troppe cose accadono che sono orribili e che non sono conciliabili con la presenza di un Dio benevolo che guida il tutto.

Tutto appare temporaneo. Anche le grandi montagne si trasformano continuamente. E così l’universo- un giorno finirà.

Queste verità sono evidenti, così come è evidente che noi cambiamo e viaggiamo verso la morte. Non una sola cosa appare stabile ed eterna.

Dire che esiste un Dio buono e un’anima eterna è dire qualcosa che non solo è contrario alla logica, ma non verificabile. Per questo i credenti in Dio contano tanto sulla fede. La fede non ha bisogno di prove e può essere del tutto inventata.

C’è chi crede in un Dio che guida un solo popolo, c’è chi crede in un Dio con la testa da elefante e ci sono stati milioni di uomini che hanno creduto agli dei più disparati. Dei che comunicavano con gli uomini, intervenivano nelle vicende umane, si accoppiavano con le donne terrestri e mettevano al modo figli semidivini, che però sono tutti morti. Si può credere a qualunque cosa inventata.

Nulla esiste di per sé. Tutto esiste da qualcos’altro. Ecco un’altra verità.

Il problema è che per restare nella verità-realtà bisogna avere una mente fredda e chiara, che non si lasci traviare da opinioni e fantasie, che abbia il coraggio di guardare in faccia le cose così come sono. E questo non è il dono del cielo, ma l’opera di una precisa volontà.

Nessun commento:

Posta un commento