giovedì 12 maggio 2022

A cosa serve la meditazione

 

Al di là di eventuali problemi di sviluppo, di integrazione e quindi di senso che viene dato alla meditazione, esistono comunque problemi esistenziali comuni a tutti – che con la meditazione possono venire compresi. Mentre la psicoterapia cerca di conformare l’io a un certo modello sociale che renda sopportabile la vita, la meditazione sa che, anche nella migliore integrazione, il problema della sofferenza colpisce tutti e non viene superato da nessuno. La morte di una persona cara o una malattia improvvisa – tanto per fare degli esempi - possono colpire tutti, senza che ci sia una possibile difesa.

Tradizionalmente questa difesa viene assegnata alla religione che però dà risposte convenzionali che sono insoddisfacenti e non verificabili… se non quando si sarà morti.

La meditazione non dà risposte pseudo-razionali o mitologiche, ma permette di assumere un atteggiamento psico-fisico che fa comprendere come tutte le risposte convenzionali siano tentativi disperati di difesa dell’io che non vuole scomparire e non vede nella morte un fatto naturale.

Rimanda a un mondo e a una mente dualistiche che, per volere la vita, deve volere anche la morte. C’è un sé che queste cose le sa istintivamente senza bisogno di consolazioni o credere a improbabili salvezze religiose. Ed a questo sé che facciamo ricorso, dis-identificandoci dal vecchio io e assumendo una nuova prospettiva, non più legata alle credenze e nemmeno alla mente razionale.

2 commenti:

  1. Buongiorno Gentile Claudio, sto leggendo il libro Cinque inviti , anche se non l'ho ancora terminato mi è venuta l'urgenza di conoscere il nome del traduttore e così ho letto il suo. Desidero ringraziarla per questo lavoro che mi ha permesso di conoscere ed apprezzare l'autore ostaseski. Grazie mille, buon lavoro Buona vita e un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Nei Cinque Inviti si fanno i conti con la morte vera e con quelle poche persone che danno un aiuto ad affrontarla. Sono fiero di avelo tradotto.

    RispondiElimina