lunedì 4 giugno 2012

Vecchia e nuova religione


La vecchia religione consiste nell'adorazione di Dio, e naturalmente nella sottomissione e nell'ubbidienza al "Signore", proprio come si fa di fronte ad un re di questo mondo. Il suo strumento fondamentale è la preghiera, che è appunto una richiesta di aiuto al potente per ottenere protezione e favori. Ancora oggi i meno evoluti seguono questo tipo di religiosità.
Ma, quando preghi, ti rivolgi ad un'immagine della tua mente, ad una Divinità che è un prodotto della tua fantasia. Ti limiti a immaginare una Forza, fatta a immagine e somiglianza dei potenti terreni, e le chiedi qualcosa. Insomma non ti rivolgi a Dio ma ad una costruzione della tua mente.
La nuova religiosità consiste nell'eliminare ogni immagine mentale e nel restare consapevole di qualcosa che sia realmente presente, per esempio il respiro. Devi cercare un rapporto diretto con la realtà, senza mediazioni.
Anziché elevare una raccomandazione ad un potere che è al di fuori di te, cerca di utilizzare il potere che è in te - hanno entrambi la stessa origine.

Nessun commento:

Posta un commento