lunedì 5 marzo 2012

La capacità di trascendere

Vi sentite cristiani, ebrei, musulmani, ecc.? Lasciate perdere: si tratta di condizionamenti culturali, si tratta di strade preconfezionate che non portano da nessuna parte. Ciò che cercate, la realtà ultima, non è né cristiana né ebraica né musulmana, ecc. Il vostro scopo nella vita è essere voi stessi. Potete anche essere perfetti cristiani, perfetti ebrei, perfetti musulmani, ecc., ma siete soltanto dei conformisti che non hanno ancora sperimentato nulla.
La trascendenza si chiama così proprio perché trascende, perché è al di là di simili etichette. Si dice nel buddhismo: "Se incontri sulla tua strada il Buddha, uccidilo!"
Lasciate dunque perdere preconcetti e pregiudizi, lasciate perdere le fedi di massa e cercate la vostra strada, al di là delle parole e delle teologie. Dovete sentire dentro di voi che cosa è vero; dovete cercare dentro di voi la vostra strada; nessun altro può sostituirsi a voi, nessuno può fare esperienza per voi. "Se non sarò me stesso, chi lo sarà per me? E se non ora, quando?"

Nessun commento:

Posta un commento