giovedì 3 marzo 2022

Tutto è conflitto

 

I fatti di questi giorni, con la guerra in Ucraina, ci ricordano che la realtà della storia è legata alla pura forza, a ciò che chiamiamo energia, e non ha niente a che fare con le opinioni, lo spirito, le marce della pace, le preghiere, gli Iddii e le nostre buone intenzioni. Il puro e brutale uso della forza è in grado di spazzare via ogni falsificazione spiritualistica. Dove sono finiti i vostri Dei con le illusioni che intervengano nella storia secondo i vostri migliori desideri? È tutta un’illusione che sparisce di fronte al primo movimento dell’energia.

A ben vedere Dio o la verità consistono proprio in questo moto dell’energia, sono energia che afferma se stessa e che non lascia spazio a nessun pensiero. Dice l’Upanishad che la verità è come l’ “oh! ” che si emette all’apparire di un lampo. Tutto il resto è vaniloquio, sproloquio, commento, aggiunta, semplice speranza o opinione. Ma la realtà è forza brutale.

È alla luce di questo lampo che dobbiamo veder le cose, non in base alle piccole lampade artificiali che confondono ogni cosa.

Tuttavia chi agisce come il lampo, ma è schiavo della propria mente per desideri e ambizioni, finirà per distruggere se stesso perché non è in grado di agire per tutti. All’esterno appare calmo e composto, ma all’interno è divorato dallo stesso fuoco che ha acceso. L’universo non sa nulla degli interessi di questo o quello.

2 commenti:

  1. E non e' neanche una guerra di religioni opposte, hanno gli stessi santi e le stesse chiese roba da matti, se questa e' fratellanza, hanno ucciso bambini e persone innocenti, cosa vanno a pregare non si sa. Certo e' che se gli americani restassero a casa loro forse ci sarebbero meno guai in giro. Spendono 20 miliardi di dollari per un cannocchiale utile a vedere l'interno del buco nero, si guardassero nel loro cervello piuttosto, vogliono scoprire il mistero della creazione e nono sanno neanche cosa sono venuti a fare su questa palla di fango. Vittorio Marchi disse che siamo ancora all'umanoide, l'umanita' non esiste

    RispondiElimina
  2. D'accordo, l'umanità evoluta ancora non esiste e comunque non va al potere. Al potere vanno quasi sempre gli ambiziosi e i prepotenti.

    RispondiElimina