domenica 20 marzo 2022

La chiave

 

Visto che tutte le teorie sono opinabili e che non risolvono nessun problema, l’unico modo di avvicinarsi alla verità della vita è una chiara visione, scevra di tutti i pregiudizi. Con la chiara visione lasciamo da parte le ideologie e le nostre preferenze e cerchiamo di guardare le cose con occhio spassionato. Rimaniamo fermi e impassibili e osserviamo il quadro che ci si presenta. Una lotta continua, un’insoddisfazione implacabile. Osserviamo gli altri, ma soprattutto noi stessi, con le nostre abitudini del vantaggio personale, del desiderio, dell’attaccamento alle cose e alle persone. Proviamo alternativamente piacere o avversione e nutriamo l’illusione del controllo… mentre siamo schiavi della mente.

Per capire le cose, molto meglio la non-mente e il non-pensiero. È con questo che vediamo chiaramente le cose, non con la mente che subito incontra paradossi e contraddizioni. Questa è la vera chiave con cui è stato costruito il mondo, non con i poveri mezzi della logica, con il pensiero razionale.

Sgomberare la mente, anziché riempirla di teorie. Uscire dal condizionamento, l’attenzione costante al qui e ora. Uscire dalla prigione, trovare la libertà.

3 commenti:

  1. Io leggo molti testi religiosi e diversi autori di diverse religioni.Una cosa che ho capito è nell'importanza dello spirito e delle religioni è la libertà.Faccio degli esempi banali e molto pratici in senso generale : ad esempio tutti in una famiglia mangiano il pollo, io mangio il vitello.. in un paese a tutti piace il beige o l'arancione a me piace il turchese..a Genova tifano Sampdoria o Genoa o Juve ecc io tifo Liverpool..ecco riassumendo secondo me i condizionamenti ci allontanano da Dio,ergo avvicinarsi allo spirito e a Dio è la libertà(dello spirito).Potrei menzionare diversi autori di religioni diverse che sono in accordo con questo pensiero(ad esempio Meister Eickart).Infatti per Eickhart bisogna fare pulizia dei condizionamenti egoici per ascoltare Dio nel proprio spirito. Preghiamo Dio che ci liberi da dio dice Eickart. Questo mio pensiero, mi sembra abbastanza simile al suo interessante post scritto sopra. Grazie in anticipo per la risposta. Buona giornata.
    P.s. Maiuscola e minuscola non sono scritte a caso nella frase di Meister Eickart..

    RispondiElimina
  2. Sì, il decondizioamento e la liberazione (almeno temporanea) dall'ego, dalla cosificazione e dal dualismo, ci permettono di intuire che cosa sia Dio e la realtà. Tutte le altre opinioni sono interpretazioni condizionate e interessate. Non a caso vediamo in questi giorni invocare Dio da parte di chi vuole uccidere. Ma anche nella Bibbiaè così. Ognuno tira dalla sua parte Dio, che non sta da nessuna parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una frase di Eckhart che mi piace è anche questa : “Solo la mano che cancella può scrivere il vero.”
      MEISTER ECKHART
      Buona giornata

      Elimina