domenica 17 maggio 2020

Cambiare i sogni


Purtroppo non siamo ancora capaci di cambiare un brutto sogno in un bel sogno, anche perché siamo convinti che la nostra “realtà” sia diversa da quella di un sogno. Ma non è così: si tratta comunque di proiezioni della nostra coscienza.
Quando siamo convinti che il mondo sia qualcosa di solido, quando cioè non ne vediamo l’inconsistenza e l’irrealtà, siamo in trappola: non possiamo sfuggirgli. E questo è un guaio, l’origine della nostra sofferenza.
Siamo troppo attaccati al nostro corpo, al nostro io, al nostro senso di essere. E così non ci rendiamo conto che sono le nostre idee a dargli consistenza e una certa persistenza. Siamo così attaccati alle nostre piccole vicende, alle nostre relazioni che non ce la facciamo a liberarci delle emozioni e dei pensieri.
Immersi nei nostri problemi, vorremmo qualcosa per risolverli oggi concretamente e siamo poco interessati alla Realtà ultima. A che ci serve? È come un Dio che non interviene ad aiutarci.
Tuttavia, se capisci la struttura della realtà e la consistenza onirica del mondo attuale sei anche in grado di intervenire tu stesso per cambiare un brutto sogno in un sogno migliore. I sogni, infatti,  hanno sempre un termine. E possiamo risvegliarci.

Nessun commento:

Posta un commento